“Cagliari città limpia”: Un intervento Straordinario per Pulire Strade e Marciapiedi

Il Sindaco M.Zedda e l'Assessora L.Giua Marassi con la stampa nella sala Retablo del Municipio di Cagliari (foto Fabrizio Viola)

L’amministrazione comunale di Cagliari ha presentato la mattina del 29 luglio, presso la sala Retablo del Municipio, “Cagliari Città Limpia”. Si tratta di una vasta campagna di pulizia straordinaria delle strade e dei marciapiedi della città. L’iniziativa, introdotta dal Sindaco Massimo Zedda e dall’Assessora all’Ambiente Luisa Giua Marassi, mira a rendere la pulizia urbana una pratica regolare.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Zedda, l’operazione (già cominciata dalla notte del 28 luglio) si concentrerà inizialmente sulle zone del centro storico, “dalla Marina”che con il maggior afflusso dovuto ai tanti turisti, rende di prioritaria importanza questo intervento. Il sindaco ha precisato che l’attuale contratto di appalto, in scadenza a settembre, prevedeva solo tre lavaggi settimanali estivi nel centro storico, effettuati con i mezzi tradizionali anziché con lance ad alta pressione, come previsto nella nuova operazione “e soprattutto non era previsto il lavaggio dei marciapiedi”.

L’assessora Giua Marassi ha assicurato che per minimizzare i disagi per i cittadini, non sarà necessario spostare i veicoli durante le operazioni di pulizia, che continueranno per tutto il mese di agosto, evidenziando inoltre che la pulizia e il decoro urbano sono state tra le prime necessità espresse dai cittadini, rendendo quindi di primaria importanza questo intervento.

L’assessora ha annunciato che l’operazione sarà estesa anche a settembre, coinvolgendo progressivamente tutti i quartieri della città, con l’obiettivo finale di rendere Cagliari completamente pulita. Qui l’elenco delle strade oggetto di pulizia link alla pagina

Intervento del Sindaco Massimo Zedda e dellAssessora Luisa Giua Marassifoto Fabrizio Viola
Il Sindaco Massimo Zedda e l’Assessora all’Ambiente Luisa Giua Marassi(foto Fabrizio Viola)

Il sindaco Zedda ha evidenziato che la partecipazione dei cittadini e delle associazioni sarà fondamentale per il successo del progetto, sottolineando l’importanza di un’alleanza con tutti i soggetti coinvolti, poiché l’amministrazione non può raggiungere l’obiettivo da sola. Si stanno valutando incentivi, come sconti sulla TARI per i cittadini e le attività virtuose, oltre all’introduzione di nuovi mezzi tecnologici meno invasivi ma più efficaci.

Con “Cagliari Città Limpia”, l’amministrazione comunale intende non solo rispondere alle esigenze immediate di pulizia, ma anche stabilire un modello di manutenzione urbana regolare e partecipativa, migliorando la qualità della vita in città.

Una parte della conferenza stampa link al video

Informazioni su Fabrizio Viola 14 Articoli
Fabrizio Viola, giurista, con una pratica d'avvocato, amante dello scrivere, esperto in comunicazione e informazione digitale (ai sensi degli artt. 4,7 e 8, della legge 14 gennaio 2013, n.4). Arricchisce il suo percorso formativo con due master universitari: un master di primo livello in Management politico presso il Sole24Ore e un master di secondo livello in Comunicazione e marketing politico e istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma. Sempre con la Luiss Guido Carli frequenta un corso di alta specializzazione in NFT & Smart Contract programming.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*