
Cagliari – Monza: 3-0 (49′ Viola, 72′ Gaetano, 90’+2 Luvumbo)
FORMAZIONI INIZIALI
Cagliari: Caprile, Palomino, Y.Mina, Luperto, Augello, Zortea, Adopo, Prati, Felici, Viola, Piccoli All. Davide Nicola
Monza: Turati, Izzo, Akpa Akpro, Castrovilli, Pedro Pereira, Keita Baldè, Birindelli, D’Ambrosio, Bianco, Dany Mota, Kyriakopouolos All: Alessandro Nesta
PREAMBOLO: Ennesimo lunch-match a Cagliari. Rossoblù ospitano il fanalino di coda del Monza. Dopo un solo punto raccolto, nelle ultime tre giornate, e dopo essersi piegati alla Roma dell’ex Claudio Ranieri; oggi i rossoblù cercano una vittoria importante, davanti al suo pubblico, approfittando delle sconfitte di Lecce e Venezia, ma anche del pareggio tra Como ed Empoli. Rosso scudati invece, cercano la vittoria per uscire dagli abissi.
PRIMO TEMPO:
Agli ordini del Signor Fourneau di Roma, iniziano le ostilità all’ Unipol Domus davanti a 16.139 spettatori. Fischio d’inizio, parte il Cagliari, con Luperto che la gioca indietro. Nulla di particolare, per i primi cinque minuti. La prima occasione rossoblù, si presenta al 6′ con Viola, su assist di Zortea, che di testa colpisce rasente il palo. All’ 11 viene ammonito per fallo, Luperto. Poco dopo al 13′ Augello vola sulla fascia sinistra, crossa al centro, ma nessuno raccoglie. Al 18′ ancora Cagliari in avanti, Piccoli da solo prova il tiro, ma non va. Ancora Cagliari, subito dopo, con Palomino, ma nulla che. Ma il Monza c’è, infatti si rende pericoloso, con Bianco al 34′. Al 42′ rispondono i rossoblù, che però sprecano una ghiotta occasione. Il direttore di gara concede due minuti di recupero, e poi manda tutti negli spogliatoi a rigenerarsi. Una gara equa tra Cagliari e Monza. 0-0
SECONDO TEMPO: Rossoblù partono subito con il piede giusto, e trovano il gol, con Capitan Viola al 48′. Gooooooooool 1-0.
Mister Nicola effettua anche i primi cambi, entrano Gaetano e Luvumbo, per Viola e Felici. Due giocatori che poi, saranno determinanti per la partita cagliaritana. Dopo un occasione sprecata da Ciurria, su assist di Bianco (migliore in campo per il Monza), al 72′ Gaetano su punizione infila al “sette”, alle spalle di Turati. Il Cagliari raddoppia.
Gooooooooool di Gaetano 2-0.
Ancora cambi, per Mister Nicola, entrano Pavoletti e e Makoumbou, per Piccoli e Prati. Al minuto 87′ azione rossoblù rocambolesca, che si mangia un gol quasi fatto. Al 88′ è il Monza a rendersi pericoloso, ma un gran Caprile respinge con i piedi l’incursione avversaria, su un potente tiro di Caprile. Al 89′ Entra Zappa ed esce Augello. Il Signor Fourneau concede quattro minuti di recupero.
E al 90’+2 il Cagliari chiude definitivamente la partita. Zito Luvumbo sfugge ai controlli, e come un antilope insacca a rete con un micidiale sinistro. Goooooooooooooooooool Luvumbo 3-o.
L’arbitro fa terminare il recupero, triplice fischio e manda tutti sotto la doccia.
CONCLUSIONI: Con la pesante vittoria di oggi, il Cagliari agguanta il Verona a 29 punti (se pur con una partita in meno), e questi tre punti fanno ben sperare i sardi, per il raggiungimento di quel miraggio, chiamato salvezza. Mister Nicola in sala stampa, si ritiene soddisfatto della vittoria, ma dice che non è ancora, determinante per la salvezza e ha elogiato “voglia e determinazione”.
L’estremo difensore rossoblù, Caprile, ha parlato di vittoria del gruppo. E alla nostra domanda risponde che darebbe un 7.5 alla squadra, e a se stesso, non spetta a lui darsi un voto.
Monza invece sempre più inguaiato, Nesta in sala stampa ha detto che a questa squadra, manca la cattiveria giusta. Se riescono a trovarla, possono ancora salvarsi.
Daniele Cardia
Commenta per primo