Campionato di “Blind Baseball”: tra BLIND KARALIS -LEONESSA BRESCIA 6-23

Locandina BLIND BASEBALL
Locandina BLIND BASEBALL

Domenica 6 Aprile, noi siamo stati al Campo Comunale di Baseball a Iglesias, per assistere alla partita valida per la 2° giornata di Campionato di “Blind Baseball”, tra la il BLIND KARALIS e la LEONESSA BRESCIA.

Voi direte, ce cos’è il BLIND BASEBALL? Il Blind Baseball o BXC è una versione particolare dal Baseball tradizionale che conosciamo tutti, anche grazie anche  ai film americani. Uno Sport Inclusivo, perché nella squadra composta da 5 Giocatori, militano  Atleti con disabilità visiva, ciechi ed ipovedenti; ma anche un Atleta vedente.  A quest’ultimo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di semplice assistenza. Il baseball per ciechi, , è uno sport simile al baseball tradizionale. Si gioca con palline sonore e basi con segnali acustici. Non esiste il lanciatore, ed il battitore colpisce la palla, dal basso verso l’alto.

Sul campo di Iglesias, si è disputata domenica 6 aprile, un’intensa sfida tra Blind Karalis e Leonessa Brescia, conclusasi con il punteggio di 6 a 23 in favore della squadra ospite.

Grande protagonista dell’incontro è stato Sarwar Ghulam, autore di ben 6 fuoricampo, di cui 4 a basi piene, contribuendo in modo decisivo al largo vantaggio della Leonessa. Una prestazione individuale mostruosa che ha fatto la differenza nel punteggio finale. I Karalis, nonostante il passivo, hanno dimostrato determinazione e spirito combattivo fino all’ultima battuta, senza mai arrendersi, ma la Leonessa di oggi si è dimostrata superiore, capitalizzando al massimo ogni occasione. Una partita che, nonostante il divario, ha regalato emozioni e confermato il valore di entrambi i team. I migliori per la Leonessa (oltre al già citato Ghulam) Diane ed Oubarrahou mentre per i Sardi in evidenza Bonomo, A. Lai e Carboni

Oney Tapia, già Atleta Paralimpico, e giocatore della Leonessa Brescia, ai nostri microfoni, ci dice:

«Io  all’inizio era un po’ bloccato, sono stato già subito catapultato nella mia prima gara. Avendo in passato, giocato al Baseball tradizionale, mi sembrava tutto un pò strano, mi sembrava tutto strano, ho fatto un pò di fatica,  ma poi piano piano mi sono ambientato.  Le regole le per me sono state molto diverse, come questa base sonora,. Però la squadra è stata solida e ci siamo sostenuti a vicenda. Complimenti a Sarvar, il nostro battitore più importante che abbiamo. E abbiamo lanciato un gran messaggio la LEONESSA C’è!! Ci sono tante squadre fortissime, ma noi saremo pronti a dargli del filo da torcere».

Naturalmente, siamo riusciti a parlare per il Blind Karalis, con Giuseppe Carboni:

«La Leonessa Brescia è una squadra molto forte, una delle più quotate a livello nazionale. Però noi, del Blind Karalis abbiamo fatto una buona partita, dando il massimo, e riuscendo anche a segnare sei punti. E’  stata una bella partita, dove da noi, si sono messi in mostra Carboni, Bonomo, Lai, Cocco e Isola. Abbiamo giocato bene sia in attacco che in difesa. Ma abbiamo sfidato una squadra fortissima, con il loro miglior giocatore Sarvar si è dimostrato mostruoso, in quanto ha fatto 5 fuori campo, da solo praticamente ha fatto 15 punti,  conosciamo bene, quanto sia forte. A Cagliari, siamo due squadre di Blind Baseball, noi ed io Thurpos, loro però giocano nel campo di Domusnovas. Noi partecipiamo al Campionato, per il secondo anno. Questo è uno Sport bellissimo, che ha l’intento di avvicinare, giovani e meno giovani. E’ uno sport molto bello, specialmente per chi ha una disabilità visiva. Vi è molto utile, perché aiuta tantissimo e  migliora tantissimo l’autonomia in quanto è uno sport dove devi giocare da solo. Noi giochiamo le partite, qui a Iglesias, ma ci alleniamo il lunedì,  il giovedì e il sabato (se non c’è Campionato), al Campo Rossi a Cagliari. Per questo motivo, vogliamo ringraziare l’Esercito Italiano, per averci concesso questo spazio»

Sicuramente, una sfida emozionante ed avvincente.

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 449 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*