GMN: la Giornata Nazionaiale delle Malattie Neuromuscolari

Sabato 13 aprile a Cagliari

Logo GMN 2024
Logo GMN 2024 (Foto Comunicato)

La Settima Giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari – GMN – si è tenuta sabato 13 aprile 2024, presso il “Pollicino Universitario di Monserrato” a Cagliari, con un importante e fondamentale convegno, su queste patologie.

La manifestazione si è svolta in diverse città italiane.

La Professoressa Eleonora Cocco, ci ha spiegato nei dettagli il perchè di questa conferenza:

 

Gli interventi e i relatori scientifici, sono stati tanti. Si è parlato ad esempio, di quanto sia importante la respirazione nel sonno per, i pazienti affetti da malattie neuromuscolari e ne abbiamo parlato, con la Dottoressa Stefania Redolfi Pneumologa Centro del Sonno del Policlinico Universitario di Monserrato.

 

Erano presenti moltissimi pazienti, con svariate patologie. Tra cui Anna Maria Cadeddu Presidente dell’Associazione Italiana “Charcot-Marie-Tooth”  in Sardegna:

 

Sono intervenuti altri Neurologi e Pneumologi. Tra cui anche due giovanissime Neurologhe specializzande. L’evento si è concluso, con una tavola rotonda, moderata dal giornalista, Luigi Alfonso.

Le malattie rare affliggono milioni di persone in tutto il Mondo. Per questo motivo è importante la Ricerca Scientifica. Combatterle è un nostro dovere.

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 247 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*