(Adnkronos) – “Il negozio fisico continua a rimanere centrale, soprattutto nel momento in cui è in grado di offrire un'esperienza che va al di là dell'acquisto, un elemento che gli outlet possono offrire e che è apprezzato anche dai giovani”. Lo ha detto Cristina Liverani, special projects unit manager Bva Doxa durante la presentazione a Milano del primo Osservatorio Moda e Generazioni “Fashion & Identity – Vestirsi senza infrastrutture”, un’indagine esclusiva realizzata da McArthurGlen in collaborazione con Bva Doxa. L’Osservatorio di McArthurGlen rappresenta una lente preziosa per interpretare le dinamiche della moda come linguaggio generazionale, aiutando a comprendere come Millennials e GenZ usino l'abbigliamento per affermare la propria identità. Lo studio rivela due generazioni sempre più libere da condizionamenti, che utilizzano la moda come mezzo di espressione autentica e personale, anticipando nuove tendenze e approcci estetici. “Abbiamo analizzato soprattutto la generazione Z e i millennials e come i diversi fattori hanno influenzato la costruzione della loro identità personale e del loro modo di apparire. Tra i dati più interessanti – aggiunge Liverani – c’è quello che racconta il dualismo tra le vetrine dei negozi, che continuano ad essere una fonte d'ispirazione estremamente importante, e il mondo dei social, che sta giocando un ruolo determinante nelle sue varie sfaccettature. Anche i diversi social infatti stanno diventando diversamente stimolanti per le varie generazioni”. “Vestirsi senza infrastrutture significa esprimere attraverso l’immagine quella che è la propria identità senza troppe forzature dall'esterno. Che è poi quello che è emerso dai racconti degli intervistati che hanno partecipato all’indagine. Il 40% del nostro campione – conclude – ci racconta infatti di riuscire a mantenere, seppur con una certa dose di adattamento, il suo modo di apparire prediletto nei vari contesti, per mostrare quella che è la sua identità”. —[email protected] (Web Info)
Articoli correlati

ESTERI
Operazione Prosperity Guardian, anche l’Italia nella coalizione Usa per il Mar Rosso
(Adnkronos) – C'è anche l'Italia nella coalizione per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, dove "la recente escalation di sconsiderati attacchi Houthi provenienti dallo Yemen minaccia il libero flusso del commercio, mette in […]

Ultim'ora
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1
(Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato intorno alle 4 di questa mattina in provincia di Catania. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scossa si è verificata […]

TECNOLOGIA & AMBIENTE
Squid Game Stagione 2: il ritorno del fenomeno globale su Netflix
(Adnkronos) – Il 26 dicembre 2024, alle ore 9:00, Netflix rilascerà in Italia la tanto attesa seconda stagione di "Squid Game", la serie sudcoreana che ha definito un nuovo era nel panorama televisivo globale. A […]
Commenta per primo