
«Con le pinne, fucile ed occhiali
Quando il mare è una tavola blu
Sotto un cielo di mille colori
Ci, ci tuffiamo con la testa all’ingiù
Splash!»
(Con le pinne fucile ed occhiali” – Brano di Edoardo Vianello)
C’è chi va alle Paralimpiadi! C’è chi dipinge e/o suona al buio! C’è chi vince tante “competizioni” con la sua Handbike, e poi c’è chi, come loro, pratica tutti gli Sport possibili ed immaginabili: come la Subacquea.
E questi ragazzi sono quelli dell’”Olimpia ONLUS”, un’Associazione sportiva di ragazzi con disabilità intellettiva. Il suo Presidente e Fondatore, Carlo Mascia ci spiega che il Progetto si chiama “SUBACQUEA ZERO BARRIERE”. La Subacquea è per tutti!
I tredici ragazzi dell’ ”Olimpia ONLUS” parteciperanno a questo straordinario Progetto della “SEAWORLD”. L’Associazione sarà impegnata in questo Corso, che prima gli insegnerà gli elementi fondamentali delle Immersioni Subacquee, per poi immergersi in “fondo al mar” (in questo caso il mare è una piscina) come la “Sirenetta”, insieme a Istruttori professionisti nel Campo. Il Corso prevede: Subacquea con autorespiratore, Apnea indoor, Mermaiding e Nuoto. Il progetto si svolgerà negli spazi acqua nella “Piscina G. Sicbaldi di Terramaini a Cagliari” ed è articolato in due fasi, per diciotto settimane e per tre ore a settimana, dal 5/02/2025 al 31/05/2025. I ragazzi dovranno acquisire una buona acquaticità. Inoltre, tutto sarà testimoniato da reportage fotografici e video, che alla fine del Corso verranno raccolti in un “cortometraggio” per evidenziare che chiunque, anche con una disabilità intellettiva, può fare tutto. Si abbattono tutte le barriere, anche quelle culturali, se si ha tanta forza di volontà e grinta, come il suo Fondatore Carlo Mascia che da anni, combatte con la SLA, quella malattia “stronza e bastarda”, ma che non perde mail sorriso e continua a portare avanti la sua “Missione”
«Ciò che non ci uccide ci rende più forti». (Friedrich Nietzsche)
Daniele Cardia
Commenta per primo