Sa Die de Sa Sardigna 2025

A SA MANIFATTURA in scena lo spettacolo di Marco Spiga

sa die de sa sardigna 2025
Sa die de sa Sardigna 2025

Sa Die de Sa Sardigna! Il 28 aprile del 1794, il popolo sardo cacciò il Regime Piemontese con il Viceré Babiano e tutti i suoi funzionari, in seguito al rifiuto del governo torinese di concedere ai sardi una parte degli impieghi civili e militari e una maggiore autonomia. I piemontesi controllavano infatti la Sardegna.

La cacciata dei Piemontesi dall’isola, sancì l’autonomia e il Rispetto del popolo sardo.

Nel 1993, il Consigliò Regionale decise di ricordare quel giorno,  istituendo il 28 aprile di ogni anno i vespri sardi, la festa di tutta la Sardegna:

SA DIE DE SA SARDIGNA, festa di orgoglio e di riscatto del popolo sardo.

Vengono organizzati rappresentazione teatrali ed eventi culturali in tutta la Sardegna, da Nord a Sud, con eventi culturali, teatrali e musicali.

Ieri, 28 aprile 2025, in tutta Cagliari sono stati organizzati decine di eventi, con una solenne Cerimonia Commemorativa in Consiglio Regionale.

In particolare a “SA MANIFATTURA”, il “Teatro di Sardegna”, nonostante un forte diluvio, con il Regista Marco Spiga ha portato in scena dalla mattina al pomeriggio, una straordinaria rappresentazione teatrale, con centinaia di attori e comparse  vestiti con costumi dell’epoca. Il tutto per ricordare quei fatti. Accompagnati da una banda musicale e da un coro di Launeddas.

Nonostante la giorno piovosa e lavorativa, una folta presenza di pubblico incuriosita a godersi lo spettacolo.

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 449 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*