
Sa Die de Sa Sardigna! Il 28 aprile del 1794, il popolo sardo cacciò il Regime Piemontese con il Viceré Babiano e tutti i suoi funzionari, in seguito al rifiuto del governo torinese di concedere ai sardi una parte degli impieghi civili e militari e una maggiore autonomia. I piemontesi controllavano infatti la Sardegna.
La cacciata dei Piemontesi dall’isola, sancì l’autonomia e il Rispetto del popolo sardo.
Nel 1993, il Consigliò Regionale decise di ricordare quel giorno, istituendo il 28 aprile di ogni anno i vespri sardi, la festa di tutta la Sardegna:
SA DIE DE SA SARDIGNA, festa di orgoglio e di riscatto del popolo sardo.
Vengono organizzati rappresentazione teatrali ed eventi culturali in tutta la Sardegna, da Nord a Sud, con eventi culturali, teatrali e musicali.
Ieri, 28 aprile 2025, in tutta Cagliari sono stati organizzati decine di eventi, con una solenne Cerimonia Commemorativa in Consiglio Regionale.
In particolare a “SA MANIFATTURA”, il “Teatro di Sardegna”, nonostante un forte diluvio, con il Regista Marco Spiga ha portato in scena dalla mattina al pomeriggio, una straordinaria rappresentazione teatrale, con centinaia di attori e comparse vestiti con costumi dell’epoca. Il tutto per ricordare quei fatti. Accompagnati da una banda musicale e da un coro di Launeddas.
Nonostante la giorno piovosa e lavorativa, una folta presenza di pubblico incuriosita a godersi lo spettacolo.
Daniele Cardia
Commenta per primo