
Inaugurati nel pomeriggio di Sabato 8 Marzo a Torino, i World Winter Games 2025. I Mondiali Invernali degli Special Olympics. La Cerimonia d’Apertura straordinaria e suggestiva si è svolta all’INALPI ARENA di Torino. Una cerimonia ricca di luci e gioia nei visi sorridenti degli atleti. Hanno sfilato 1.500 atleti, provenienti da 100 nazioni diverse. Dove hanno brillato anche, i nostri colori Azzurri. I giochi termineranno Sabato 15 marzo. Ieri e oggi è sta una giornata di allenamenti per tutti gli atleti, compresa l’Italia.
E noi saremo a commentarli per voi, in collegamento da PALAZZO TIRSO a Cagliari.
Le gare si svolgeranno in diversi circuiti alpini del Piemonte Torino, Sestriere, Bardonecchia, Pragellato, Chisone, etc.
Gli atleti si sfideranno in otto discipline sportive diverse: Sci di Fondo, Danza Sportiva, Snowboard, Sci Alpino, Corsa con le ciaspole (racchette), Floorball, Pattinaggio Artistico su ghiaccio e Pattinaggio di velocità.
Da segnalare per la Sardegna, due atleti sardi in gara, nella Corsa con le ciaspole. Qualche mese fa, presso i locali di Opificio Innova a SA MANIFATTURA a Cagliari, la Coordinatrice Regionale Stefania Rosas, ha detto ad una platea numerosa di ragazzi sardi, che era felice ed orgogliosa di portare in Piemonte due ragazzi sardi doc, che si sono allenati nella spiaggia del Poetto.
Questi sono i Mondiali dell’Inclusione, perchè il termine può essere visto da alcuni come termine discriminatorio. Ma è anche un termine con un valore importantissimo e fondamentale, perchè significa includere tutte quelle persone che, permettetemi di dirlo, verrebbero escluse solamente per una loro caratteristica o condizione all’interno di una Società e/o di un contesto, o nella Vita Sociale in primis.
Forse arriverà un giorno, nella quale tutto questo non sarà più così, ma portare le persone che pensano di essere “normali”, a finire in minoranza e saranno loro quelle “strane”.
In questa competizione, come le Paralimpiadi, gli Atleti possono mettere in evidenza loro grande Forza di Volontà e la loro Tenacia. Sono Atleti con una dignità da rispettare.
Daniele Cardia
Commenta per primo