Toquinho incanta e fa ballare Cagliari.

Lunedi 19 maggio, il Maestro Brasiliano ha stregato il Teatro Massimo a Cagliari

Toquinho e Camilla Faustino (Foto Paolo Piga da Social Teatro Massimo)
Toquinho e Camilla Faustino (Foto Paolo Piga da Social Teatro Massimo)

«Numa folha qualquer
Eu desenho um sol amarelo
…»

 

Su qualsiasi foglio di carta, Disegno un sole giallo, queste sono le parole tradotte in italiano di “ACQUARELLO”, una delle tante canzoni capolavoro, di Toquinho musicista brasiliano di fama mondiale, e alla soglia degli ottant’anni, riesce ancora ad incantare e far ballare tutta la platea.

Un “Teatro Massimo di Cagliari” gremito e nonostante la giornata feriale, lunedì 19 maggio, ennesimo sold out. Inizia così, la sua Tournee a Cagliari, denominata 60 anni di carriera”.

La sua musica della bossa nova travolge con la sua allegria frizzante, il palco del Teatro Massimo.

Con la sua inseparabile chitarra, che suona con un incantevole e straordinario movimento delle dita che solo in pochi saprebbero fare, Toquinho intrattiene il pubblico per poco meno di due ore, con la sua compagnia e la soave voce di Camilla Faustino.

Spazia da brani, come SAMBA DE ORLY – BERIMBAU – LA VOGLIA, LA PAZZIA storico brano di Ornella Vanoni contenuto nell’album “La voglia, la pazzia, l’incoscienza e l’allegria” pubblicato nel 1976 e che lo scorso febbraio, ha cantato con Gaia al Festival di Sanremo, nella serata cover.

Emozionanti momenti, quando canta e suona SAMBA PRA VINICIUS, dedicata all’amico e poeta Vinicius de Moraes, con la quale ha collaborato per tanto tempo e scomparso nel 1980. Racconta quanto Vinicius amasse il whisky più delle donne, perché diceva che almeno lui non tradiva mai.

Da far tremare anche, il momento in cui canta ROMA NON FA LA STUPIDA.

Per tutta la serata, oltre omaggiare il pubblico con i suoi migliori successi, racconta tanti aneddoti, come il suo incontro con Marcello Mastroianni e le sue collaborazioni con Sergio Endrigo, Sergio Bardotti, Ennio Morricone, Fred Bongusto e Ornella Vanoni, pubblicando decine e decine di dischi

Toquinho è accompagnato da una voce stupenda, come quella di Camilla Faustino che insieme al Maestro brasiliano ringrazia Cagliari e la Sardegna, per questa piacevole accoglienza e Camilla aggiunge anche un ringraziamento particolare, essendo stata la sua prima esperienza qui.

Due ore che volano via a ritmo di Samba.

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 486 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*