Una splendida giornata di Sitting Volley

Sabato 17 maggio a Tarquinia, si è giocato il Triangolare di qualificazione della”1°Coppa Promozionale UISP”

Foto Coppa UISP
Foto Coppa UISP

«Una splendida giornata
Straviziata, stravissuta, senza tregua
Una splendida giornata
Sempre con il cuore in gola fino a sera
Finché la sera non arriverà

Ma che importa se è finita
E cosa importa se era la mia vita o no
Ciò che conta è che sia stata
Una fantastica giornata, morbida»

(“Una splendida giornata” Vasco Rossi)

 

Una splendida giornata, fantastica ed emozionante, si è svolta Sabato 17 maggio a Tarquinia (Roma), presso “Istituto Scolastico Vincenzo Cardarelli”. Infatti, si è giocato un Triangolare di qualificazione di Sitting Volley, valido per la “Coppa Promozionale UISP” del girone del Centro Italia. Gli altri gironi, come si può immaginare sono quello del Nord e quello del Sud Italia.

Come raccontato in precedenza in altri articoli, il Sitting Volley è uno sport paralimpico, uno sport Inclusivo che permette di giocare insieme Atleti con disabilità e Atleti senza disabilità. Ma nel vero spirito dell’Inclusione, siamo tutti uguali, gli Atleti sono Atleti. Il Sitting Volley non sarebbe altro che una pallavolo paralimpica, nella quale si gioca seduti per terra, senza mai dover alzare il fondoschiena dal pavimento, ma a parte qualche eccezione, con le stesse identiche regole della Pallavolo.

Tre le squadre che si sono incontrate, la “Top Five Tarquinia Volley”, la “Sports Land Roma”, e la “Cagliari Volleyball”.

Come ci racconta Claudia Trippanera Vicepresidente della Top Five Tarquinia Volley (organizzatori dell’evento) è stata un’esperienza assolutamente positiva sia per le Società sia per i partecipanti, non solo nel pieno divertimento, ma in campo è prevalso il bel gioco ed una sana e giusta competitività.

Per la cronaca, il girone del triangolare di qualificazione, ha visto qualificarsi alle finali di Rimini (che si svolgeranno il 28 e il 29 giugno) le due squadre della Regione Lazio: Top Five e Sport Land. Ma ci è stato raccontato che le due squadre per le finali romagnole faranno una fusione, si uniranno tra loro e quindi verrà ripescata anche la Cagliari Volleyball.

Si ringrazia per la disponibilità della palestra la Preside dell’”Istituto Cardarelli Dottoressa Laura Piroli sempre disponibile a queste iniziative Sociali, ma anche la partecipazione del Sindaco di Tarquinia Francesco Spossetti, tra l’altro un bravissimo ex pallavolista. Entrambi, nonostante i loro impegni istituzionali, sono riusciti a venire per due saluti, e per la gioia della Signora Preside che scherzando ha detto che è stanca di alunni che fanno solo calcio.

Claudia ci tiene a ringraziare in particolare la Cagliari Volleyball per aver partecipato, nonostante il lungo viaggio dalla Sardegna e conclude dicendo:

«Vivere lo sport, dove le barriere spariscono completamente è bellissimo, un’emozione unica. Questo è l’insegnamento più bello che possiamo trasmettere sia ai grandi che ai più piccoli»

 

Daniele Cardia

Informazioni su Daniele Cardia 458 Articoli
Giornalista Pubblicista - Direttore "MediaPress24" Scrivo per "Angeli Press" - "Cagliari Live Magazine" e con "Il Punto Sociale" Collaboro con "Opificio Innova, le WebTv: "MATEX Tv" e "ManiaTv" Vincitore dei Premi "USSI SARDEGNA 2022" Ho collaborato con l'emittente tv locale "Uno4" Nel 2017 ho scritto il libro: "Una storia qualunque... Barcollo ma non mollo"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*